Il prodotto assicurativo “Polizza cantiere Responsabilità decennale” è riservato SOLO alle imprese non francesi.
Le imprese di diritto francese hanno l’obbligo di stipulare la Polizza Responsabilità decennale in versione annua, tale prodotto è riservato solo alle imprese non francesi in ragione della specificità della nozione di garanzia decennale francese che deve fare riferimento ai riferimenti legislativi francesi (Code Civil e Code des assurances).
Non sono riconosciute equivalenti le polizze decennali postume stipulate presso assicuratori non francesi.
La polizza decennale cantiere è il prodotto assicurativo ideale per l’impresa che lavora occasionalmente in Francia e deve assicurare un progetto specifico. Non è pertanto soggetta a rinnovi. Il premio pagato in un’unica soluzione, copre il cantiere per 10 anni dalla ricezione dell’opera. La Compagnia assicuratrice stipulerà quindi un’ Attestation Nominative de chantier riportante le seguenti nozioni fondamentali a copertura del cantiere:
MAITRE DE L’OUVRAGE (Dati committente)
NATURA DEL CANTIERE (costruzione, ristrutturazione, abitazione, attività commerciale etc..)
INDIRIZZO DEL CANTIERE
NATURA LAVORI DELL’IMPRESA ASSICURATA
IMPORTO LAVORI DELL’IMPRESA ASSICURATA
MONTANT TRAVAUX TOUT COPRPS D’ETAT CONFONDUS (= Valore complessivo del cantiere, sommatoria degli importi lavori di tutte le imprese che concorrono alla costruzione)
DATE OUVERTURE CHANTIER (= data avvio lavori cantieri)
DATA INIZIO LAVORI IMPRESA ASSICURATA
DATA FINE PREVISTA IMPRESA ASSICURATA
PERCHENTUALE SUBAPPALTO
NATURA DEI LAVORI SUBAPPALTATI
L’istruttoria della polizza cantiere richiede il preventivo delle opere da assicurare dettagliato oltre a tutti i giustificativi per individuazione del cantiere (Permessi di Costruire, studi tecnici di fattibilità se necessari, progetti etc..)
La garanzia decennale sull’opera decorre dalla data fine cantiere (certificata da Procès Verbal firmato da impresa e committente) per un periodo di 10 anni.